Dove Siamo

mappaMolveno

Per raggiungere la zona di volo basta seguire le seguenti indicazioni:

  • Uscita autostrada S.Michele/Mezzocorona, prendere la direzione Mezzolombardo / Val di Non.
  • Se uscite a Trento Nord, prendere sempre la direzione Mezzolombardo Val di Non e all'uscita della lunga galleria svoltare per Fai della Paganella.
  • Svoltare al bivio per Fai della Paganella / Andalo dopo l'abitato di Mezzolombardo.
  • Proseguire in direzione Molveno
La zona di volo è raggiungibile con la funivia da Giugno a Settembre oppure raggiungendo a piedi il decollo medio situato sopra l'abitato di Molveno.

Decollo Medio

mappaMolveno

Il decollo "intermedio" in località Deft, ampliato nel 2006 è a quota 1060 metri e ci si arriva solitamente a piedi proseguendo il sentiero che porta al decollo basso per altri 15 minuti circa.
Si può raggiungere ancora più comodamente in 10-12 minuti a piedi dalla parte alta del paese, dove si può lasciare la macchina.
Ora molto ampio, con un' ottima pendenza , permette di spiegare comodamente 5 - 6 vele che possono decollare indipendetemente senza attendere gli altri. E' il più indicato nelle giornate con una discreta ventilazione.
Si usa solitamente nei periodi in cui l'impianto di risalita non è in funzione. Appena decollati basta tenersi sul costone verso destra e poi qua e là per risalire quantomeno fino alla quota degli alberghi in Loc. Pradel poco sopra, oppure fino al decollo Alto, circa 400 metri sopra.

Decollo intermedio località DEFT:
Quota 1.060 mt
Coord. GPS: Lat 46.1457138° N | 46:08:44.00 N
Lon 10.9607840º E | 010:57:47.50 E

Decollo Alto

mappaMolveno

Il decollo Alto, a quasi 1500 metri situato sempre sul versante sud poco sotto il Rifugio Montanara e poco sopra la malga Tovre, è il più ampio e più utilizzato. Il decollo è raggiungibile prendendo l'impianto di risalita che parte dal paese di Molveno. Ci sono due risalite, una in bidonvia, e una in seggiovia (per i soci del Club c'è la possibilità di abbonamento stagionale a prezzo molto conveniente). All'arrivo della seggiovia si scende a piedi lungo il sentiero verso sud per circa 100 mt ed in 3 minuti si è in decollo. In alternativa ci sono un servizio bus navetta sia dalla partenza e all'arrivo della funivia. Da questo prato si parte tranquillamente in tutte le giornate con sud, sud-est o sud-ovest, o con vento zero. Non è assolutamente adatto se c'è nord.

Quota 1.490 mt
Coord. GPS:
Lat 46.1543888889º N | 46:09:15.79 N
Lon 10.9551111111ºE | 010:57:18.38 E

Zona Atterraggio

mappaMolveno

Si trova a pochi metri dalla riva a nord del lago, pochi passi più a est del parcheggio autovetture e pullman.
In condizioni normali di volo, con il vento proveniente da sud, potete smaltire la quota tranquillamente sopra il lago davanti all'atterraggio, per poi portarvi in pochi secondi dietro all'atterraggio e fare gli otto tra gli alberghi / case e l'ultima striscia di lago.
Poi osservate la manica a vento posta lungo la siepe sul lato est dell'atterraggio. Se il vento è debole o zero avvicinatevi all'atterraggio già a pochi metri dal terreno.
Se invece il vento è piuttosto forte potete finire le ultime virate appena dietro la manica a vento perchè probabilmente a freni un po' tirati avanzerete quel poco che basta per centrare il grande prato: terra!
Nelle vicinanze ci sono comunque numerose zone per un eventuale atterraggio d’emergenza (buona parte della spiaggia, parcheggio dei camper e prati vicini, campo da calcio a ovest del paese).

Atterraggio:
Quota 820 mt